Smart TV – Google TV – Samsung TV Tizen – LG TV webOS – quali sono le differenze

Che differenza c’è fra gli Smart TV: Google TV, LG TV WebOS e Samsung TV Tizen

Potremmo dire che non esiste una differenza sostanziale e che tutti, in un modo o nell’altro fanno le stesse cose, ma non è esattamente così e adesso vedremo il perchè.

Smart TV Android TV Google TV WebOS TV Tizen quali sono le differenze - Smart TV - Google TV - Samsung TV Tizen - LG TV webOS - quali sono le differenze - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Cos’è uno Smart TV

Innanzitutto vediamo cosa si intende per Smart Tv e nel frattempo, se vuoi qualche ulteriore informazione particolareggiata ti invito a leggere questo post che ho precedentemente scritto.

Il termine smart, applicato alle apparecchiature elettroniche e quindi anche alle TV, significa intelligente quindi, uno Smart TV è un TV che dovrebbe essere intelligente.

In realtà di intelligente non ha nulla, ma offre la possibilità di connettersi ad Internet e di sfruttarne una parte delle enormi possibilità; soprattutto nello streaming di programmi e film.

Le due componenti di uno Smart TV

Tralasciando le componenti elettroniche, che per noi sono di scarso interesse, possiamo dire che uno Smart TV è un TV che combina la ricezione dei normali canali del Digitale terrestre con la ricezione dei programmi Internet.

I Sistemi Operativi

Per ricevere i canali Internet, ad esempio NETFLIX, YouTube, Disney+ ecc… allo Smart TV serve un Sistema Operativo che potremmo immaginare “simile” a quello che utilizzano gli smartphone.

Ma mentre gli smartphone utilizzano tutti Android, più o meno personalizzato dal produttore, per gli Smart TV quasi ogni produttore si è fatto il suo Sistema Operativo e questo, a mio avviso, ha contribuito a confondere le idee e a rendere l’acquisto un poco più complesso.

Le funzioni di base sono comuni a tutti i Sistemi Operativi e con tutti puoi vedere i principali programmi in streaming: NETFLIX, YouTube, RAI Play, Amazon Prime Video, Disney+ ecc… ma le differenze ci sono, si notano e per qualcuno potrebbero anche rivelarsi importanti e determinanti nella scelta.

Samsung – Tizen

Tizen è un sistema operativo open-source (a codice aperto e disponibile per essere modificato) sviluppato da Samsung.

Ha una interfaccia utente personalizzabile e una barra di navigazione che consente di accedere rapidamente alle App e ai vari contenuti visibili online.

Include una funzionalità chiamata One Remote Control che consente di controllare il TV e altri dispositivi connessi tramite un unico telecomando.

Dispone di numerose App che possono essere scaricate da Smart Hub e App di Samsung, ma non può connettersi e scaricare App da Google Play.

Per l’accesso a Smart Hub e App è necessario attivare un account Samsung.

LG – webOS

webOSè una piattaforma software incentrata sul Web e sull’usabilità per dispositivi intelligenti, che ha dimostrato le sue prestazioni e stabilità in oltre 70 milioni di LG Smart TV“.

E’ un Sistema Operativo sviluppato per televisori LG che punta anche a diversi altri utilizzi e che si avvale di una comunità di sviluppatori.

Ha un’interfaccia utente intuitiva, con una barra di navigazione inferiore che consente di accedere rapidamente alle App e ai contenuti.

Include una funzionalità chiamata Magic Remote che consente di controllare il TV con gesti e comandi vocali.

Mediante una apposita App per smartphone, webOS consente anche la connessione fra TV e Smartphone e lo scambio di contenuti.

L’interfaccia di utilizzo TV è personalizzata per TV LG e consente di accedere alle varie e più comuni funzioni e a tutti i più noti canali in streaming.

Le App si scaricano e si installano dallo LG Content Store e per farlo è necessario registrarsi creando un proprio profilo utente – Nome Utente e Password.

Android TV e Google TV

Android TV e Google TV sono quasi la stessa cosa.
Ciò che li contraddistingue è la versione di Android che utilizzano.
Fino alla versione Android 9 parliamo di Android TV, dalla versione Android 10 in poi parliamo di Google TV.
Quindi, se si ha Android in versione 9, o inferiore, se è possibile conviene aggiornarla per passare a Google TV.

Google TV è basato su Android e offre un’interfaccia utente personalizzabile con una barra di ricerca globale integrata.

Include anche una funzionalità di controllo vocale per l’accesso ai contenuti e l’esecuzione di azioni.

Google TV può essere interamente gestito con un normale account Google, come quello che ogni possessore di uno Smartphone solitamente possiede.

Sempre tramite l’account Google è possibile accedere allo store Google Play e scaricare e installare quasi ogni tipo di App e utilità.

Conclusioni

In generale, tutti e tre i sistemi operativi offrono un’ampia gamma di App e Servizi di streaming, come Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Disney + ecc…

Le differenze principali riguardano l’interfaccia utente, la personalizzazione, e le funzionalità di controllo.

I Sistemi Operativi sviluppati appositamente dal singolo produttore sono ovviamente legati, in modo quasi indissolubile, ai suoi prodotti, alle sue App e al loro sviluppo e aggiornamento.

Questo può non avere molta importanza se non si è interessati a particolari e avanzate forme di personalizzazione.

Al contrario, se si pensa di voler acquistare uno Smart TV da implementare con App personalizzate, quali ad esempio Kodi – leggi questo precedente post per sapere di cosa si tratta – allora è necessario orientarsi all’acquisto di uno Smart TV che consente maggiori livelli di personalizzazione.

Quelli citati non sono gli unici Sistemi Operativi esistenti, ma solo, forse, i più noti.

Pier Giorgio Pedrazzi

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta! guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it