Smartphone e virus. Ho un virus sul mio smartphone? Quale virus si annida nel mio smartphone? Come fare per sapere se ho un virus nel mio smartphone

Smartphone e virus. Ho un virus sul mio smartphone? Quale virus si annida nel mio smartphone? Come fare per sapere se ho un virus nel mio smartphone.

Ormai abbiamo imparato tutti che, i virus non sono solo sui pc Windows.

I virus sono anche sui pc macOS di Apple e sui pc Linux.

Ma i virus sono anche sugli smartphone iOS Apple e Android Google.

COSA SONO I VIRUS INFORMATICI

Senza entrare troppo nel dettaglio, diciamo che i virus informatici, quelli cioè che infettano i nostri computer e i nostri smartphone, non sono altro che programmi realizzati per ottenere un certo risultato.

Il risultato non può essere altro che, ottenere una qualche forma di vantaggio economico ovvero, fare soldi, possibilmente tanti, possibilmente in modo facile.

Potremmo dire: il sogno di tanti, ma non di tutti, per fortuna!

Il più delle volte anzi, praticamente quasi sempre, questi programmi li installiamo noi, inconsapevolmente, perchè tratti in inganno da messaggi di posta elettronica con link ingannevoli, o perchè scarichiamo da Internet programmi di dubbia provenienza e li installiamo sul nostro computer, convinti che tutto sia a posto, innocuo e bello, o perchè visitiamo siti Internet e pagine web che ci “ingannano” con link, finestre popup o richieste di dati personali.

LE CATEGORIE DEI VIRUS

I virus, un po’ come quelli che infettano il nostro corpo, sono di diverse specie e pericolosità ed è abbastanza importante conoscere almeno le principali Categorie e le loro caratteristiche di base.

Vediamole quindi, in ordine di pericolosità:

ADWARE: il nome è composto da AD e WARE ovvero, Advertising Ware, pubblicizzare della merce, quindi, si tratta di un software che fornisce introiti tramite pubblicità. Difatti, tende a mostrarti continuamente della pubblicità oppure dei link che, a loro volta ti rimandano ad altre pagine con virus, in una catena senza fine. A volte, questi ADWARE li troviamo nelle procedure di installazione di programmi software del tutto normali. Quindi, è opportuno soffermarsi sulle varie schermate di queste installazioni e leggere attentamente prima di cliccare il classico pulsante “Accetto” oppure “Avanti“.

MALWARE: malware, o malicious software, è un programma, o un pezzo di programma, che si installa normalmente dentro altri programmi, infettandoli. Il suo scopo principale è sempre quello: catturare dati e informazioni private e sensibili o mostrare pubblicità indesiderate. E’ in grado di inserirsi anche nelle parti di programma più intime e delicate dello smartphone e da lì, comandare azioni come, spedire email infette ad altri smartphone.

RANSOMWARE: in inglese, RANSOM vuol dire RISCATTO quindi, i RansomWare sono virus che bloccano o impediscono l’accesso ai dati dello smartphone e poi, chiedono un Riscatto per sbloccarlo. Infettano lo smartphone nello stesso modo degli altri.

SPYWARE: è un software che ti SPIA, che spia quello che fai e manda le informazioni, tramite Internet, a persone che le utilizzeranno per cercare di trarne un vantaggio economico. Ad esempio: pubblicità mirata ai tuoi interessi, indirizzamento inconsapevole su siti di e-commerce truffaldini e altre forme di truffa camuffate.

 TROYAN: i Troyan, dal ben noto Cavallo di Troia, rappresentano la minaccia probabilmente più pericolosa, anche se può essere benissimo che noi abbiamo questo tipo di virus sul nostro smartphone senza mai rendercene conto e senza avere danni diretti. I Troyan possono essere di tanti tipi, ma la loro caratteristica principale è quasi sempre quella di trasformare il nostro smartphone in una “macchina” nelle mani di malintenzionati. Questi malintenzionati possono usare, a nostra insaputa, il nostro smartphone per infettare altri smartphone o per portare attacchi maligni a persone o organizzazioni. Uno dei modi più utilizzati per infettare uno smartphone è attraverso l’utilizzo di programmi “piratati” scaricati da Internet.

COME DIFENDERSI

Assicurarsi di avere il Sistama Operativo sempre aggiornato

I possessori di sistemi Android sanno che, questa operazione viene fatta dalle Case Costruttrici degli smartphone le quali, personalizzano Android per differenziarsi dalla concorrenza.

Purtroppo però, dopo qualche tempo dall’uscita del nuovo modello, le Case Costruttrici smettono di aggiornarne il software (chissà perchè ?!?!), preferendo mettere sul mercato sempre nuovi modelli.

Non scaricare App al di fuori del circuito ufficiale del proprio Sistema Operativo: Google Play Store per Android e App Store per iOS Apple.

Fare attenzione alle E-mail che si ricevono

Le e-mail sono uno dei mezzi più utilizzati per diffondere virus mediante gli Allegati o i Link.

Puoi trovare diversi post nella sezione Frodi Informatiche.

Consultala.

CONSIDERAZIONI FINALI

I virus non infettano solo gli smartphone Android.

Anche gli smartphone Apple possono essere attaccati da virus altrettanto pericolosi, soprattutto se si scaricano App non ufficiali; e gli “smanettoni” sanno come fare.

PRECISAZIONE IMPORTANTE

Quasi tutto quello che ho detto per gli smartphone vale anche per i pc quindi, attenzione!!!

 

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share