SMPlayer media player gratuito
SMPlayer un player multimediale semplice, completo, gratuito
Già in altri post ti ho parlato di player multimediali ovvero, di programmi con i quali ascoltare i tuoi brani preferiti, salvati nei formati più comuni quali, MP3 e WAV e altri oppure, visualizzare i tuoi filmati; anche quelli registrati, ad esempio, con lo smartphone o altre webcam o smartcam.
In QUESTO POST ho descritto il riproduttore forse più famoso ovvero, VLC.
Questa volta invece, ho pensato di parlarti di un altro riproduttore, un media player anche lui gratuito, come mi piace raccontare quando ne ho l’occasione.
A differenza di VLC, SMPlayer fa un po’ meno cose, ma tutte quelle essenziali, e anche qualcuna in più, le fa tutte e le fa molto bene, senza la necessità di installare codec accessori o altre funzionalità da reperire a parte, sul web.
Tutto quello che serve è già nel programma e si installa con il programma.
Come ti dicevo, viene fornito per essere scaricato sia per Windows che per Linux e sia e per Windows è disponibile sia la versione a 32 bit, per i pc un pochino più datati che a 64 bit, per i pc più recenti.
Ovviamente, Windows 10 è pienamente supportato quindi, se vuoi anche solo vederlo e provarlo, non devi fare altro che scaricarlo e installarlo.
Il download del programma
A QUESTO INDIRIZZO WEB trovi la homepage di SMPlayer, che vedi qui sotto
Cliccando sul pulsante di Download passi alla successiva pagina
Cliccando in scarichi la versione a 32 bit mentre, cliccando in scarichi la versione per pc a 64 bit.
Se non sai le caratteristiche del tuo pc, o non sei sicuro, vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni > Tipo sistema e leggi se il tuo sistema operativo è a 32 bit o a 64 bit.
L’installazione
Dopo aver scaricato il file di installazione e averlo avviato con il solito doppio click oppure tasto destro sul file e Apri, clicca su Avanti per iniziare.
Accetta le condizioni della licenza , che è una licenza GNU General, libera e gratuita quindi, clicca su Avanti per procedere
Come Cartella di destinazione se non hai particolari motivi per cambiarla, lascia quella proposta. Clicca su Avanti per proseguire.
La cartella del menu Start , anche in questo caso puoi cambiarla se hai organizzato il tuo Start in modo personalizzato altrimenti, lascia quella che ti propone il programma.
In questa fase dell’installazione puoi scegliere quali componenti installare . Io ti consiglio di tenerli tutti selezionati. Volendo, potresti deselezionare le localizzazioni ovvero, i file di traduzione del programma. Poi però, se vuoi avere SMPlayer in lingua italiana devi ricordarti di andare nelle Impostazioni ed installarla. Clicca su Avanti per proseguire nell’installazione.
Dopo qualche secondo di attività l’installazione sarà terminata. Selezionando la casella Esegui SMPlayer… e cliccando su Chiudi si avvierà SMPlayer.
SMPlayer – la Homepage
Adesso vediamo le principali caratteristiche del programma osservando la sua Homepage.
Come vedrai, si tratta di una homepage molto tradizionale, quasi vintage, ma sicuramente semplice da interpretare quindi, anche da utilizzare.
Le funzionalità di SMPlayer sono le solite, molto comuni anche ad altri programmi di questo tipo, alle quali si affiancano alcune opzioni sicuramente interessanti quali: la navigazione in Internet, per cercare brani da ascoltare o filmati da visualizzare oppure, la navigazione su YouTube e altro ancora.
Agli aspetti più specifici, sicuramente dedicherò un post a parte, per non rendere questo troppo pieno di cose e pesante.
La homepage
Ho cercato di evidenziare e numerare tutti i comandi e le sezioni principali quindi, andiamo con ordine
L’accesso alle funzioni del programma può avvenire sia attraverso le voci di menu nelle quali si trova tutto quello che è possibile fare, sia attraverso un buon numero di pulsanti diretti posti sotto il menu e dei quali ho numerato i più importanti:
ricerca delle cartelle e dei file da ascoltare o da visualizzare
apertura di un browser interno dopo aver inserito l’indirizzo web del sito che vuoi raggiungere (vedi l’immagine qui sotto)
apertura del browser YouTube, che però deve essere installato da QUI
accesso alle Impostazioni del programma. Da qui puoi personalizzare diversi aspetti quali i sottotitoli, l’interfaccia, i dispositivi esterni di archiviazione di musica e filmati, la verifica di aggiornamenti disponibili e tanto altro ancora. Se qualche configurazione non ti dovesse essere chiara, lasciala così com’è impostata.
in questa barra ci sono tutti i pulsanti per gestire la riproduzione, sia musicale che video, l’audio e il formato di visualizzazione.
Queste sono alcune delle caratteristiche di questo Player che si presta bene per essere utilizzato in tutte le condizioni più o meno comuni, quotidiane.
Conclusioni
Ancora una volta ho potuto proporti un programma interessante e utile e anche gratuito.
Un programma che puoi tenere fra i tuoi preferiti per ogni occasione.