Stato di WhatsApp-Come funziona
Come funziona lo Stato di WhatsApp – Come si inseriscono testi, foto, filmati e audio – Chi può vedere il mio stato di WhatsApp – Per quanto tempo un messaggio di Stato rimane visibile
Quante volte hai visto dei messaggi nello Stato di WhatsApp dei tuoi amici?
E quante volte ti sei chiesto come fanno i tuoi amici a realizzare dei messaggi così belli?
Bene!
Continua a leggere e ti spiegherò tutto quello che puoi fare per realizzare dei Messaggi di Stato di WhatsApp belli e personalizzati.
Cos’è un messaggio di Stato di WhatsApp
Un messaggio di Stato di WhatsApp è un Testo, o una Immagine, o un Filmato con o senza audio o un insieme di tutto questo, che tu puoi condividere con i tuoi contatti.
Questo messaggio, che realizzi e componi secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti, lo puoi immaginare come una storia di Instagram quindi, oltre a guardare i messaggi di Stato dei tuoi amici e conoscenti puoi anche analizzare come sono fatti, cosa contengono, se sono belli ed interessanti oppure no.
Tutto questo ti può servire per cominciare ad immaginare come creare i tuoi.
A cosa serve un messaggio di Stato di WhatsApp
Un messaggio di Stato di WhatsApp può servire a tante cose.
Può essere frivolo, colorato, animato, parlato, ma sostanzialmente privo di particolari significati oppure, può essere importante perchè comunica una notizia, una novità, un messaggio che tu vuoi fare conoscere alle persone alle quali tieni.
Il valore aggiunto di un messaggio di Stato di WhatsApp è che tutti i tuoi contatti WhatsApp che segui e che ti seguono lo possono vedere immediatamente senza doverlo cercare in mezzo ad una marea di altri messaggi; come può facilmente accadere con altri social.
Per quanto tempo rimane visibile un messaggio di Stato di WhatsApp
Un messaggio di stato di WhatsApp rimane visibile per 24 ore , dopo di chè verrà eliminato e non sarà più recuperabile.
Quanti messaggi contemporanei puoi mettere nel tuo Stato di WhatsApp
Teoricamente, non esiste un limite ai messaggi di stato che puoi pubblicare ( …..), ma esiste un limite di 30 secondi di durata per ogni video che inserisci nei messaggi di Stato.
Se nell’arco delle 24 ore di vita del primo messaggio di Stato ne preparerai e pubblicherai altri, chi andrà a visualizzarlo li vedrà tutti in sequenza, uno dopo l’altro, dal più vecchio al più recente. Questa modalità dei messaggi di Stato multipli si ottiene creando e pubblicando messaggi di Stato successivi al primo messaggio.
Chi può vedere i tuoi messaggi di Stato di WhatsApp
Tu puoi decidere chi può vedere i tuoi messaggi di Stato.
Puoi fare in modo che li possano vedere tutti i tuoi contatti, o solo alcuni tuoi contatti, o solo uno dei tuoi contatti.
E’ indispensabile però che i tuoi contatti abbiano te nei loro contatti. Ovvero, la condivisione dev’essere reciproca.
Per ogni messaggio di Stato che tu crei, puoi selezionare chi può vederlo.
Così può accadere che, in un giorno tu pubblichi, ad esempio, 10 messaggi di Stato, 5 dei quali possono essere visti da tutti, 3 possono essere visti solo da alcuni tuoi contatti e 2 solo da un unico contatto.
Come ho detto, è un esempio e forse anche una esagerazione, ma serve a capire cosa puoi fare.
per ogni messaggio seleziona Menu (immagine 1) quindi Privacy dello stato (immagine 2) ed infine, seleziona chi vuoi che veda il messaggio di Stato che hai selezionato oppure, tutti i tuoi messaggi di Stato (immagine 3).
Come vedi, puoi selezionare tutti I miei contatti oppure I miei contatti eccetto per selezionare chi vuoi che NON veda i tuoi messaggi di Stato o quello specifico messaggio di Stato che tu hai selezionato prima di iniziare questa configurazione oppure Condividi con per selezionare solo uno o più tuoi contatti che vuoi abilitare a vedere tutti o solo quello specifico messaggio di Stato.
Insomma, puoi scegliere tu chi potrà vedere cosa, quella sola volta o sempre.
Cosa puoi mettere nei messaggi di Stato di WhatsApp
Nei tuoi messaggi di Stato puoi mettere del Testo, delle Emoj, delle Foto, dei Filmati con o senza Audio, delle Gif animate e dei Disegni a mano libera.
Ma puoi anche mettere tutte queste cose assieme, per creare dei messaggi molto personalizzati e belli.
Ricordati che i filmati non possono essere più lunghi di 30 secondi.
Come si realizza un messaggio di solo testo
In un messaggio di solo testo potrai inserire solo testo ed eventualmente emoj.
Per scriverlo, entra nello Stato di WhatsApp e clicca sul simbolo della Matita
Nella videata che si aprirà, utilizzando tua tastiera predefinita, potrai iniziare a scrivere il tuo messaggio di testo.
La modalità è la stessa che utilizzi per scrivere un normale messaggio di WhatsApp.
In questo caso però, avrai a disposizione alcuni strumenti interessanti:
dopo aver scritto il tuo testo, se farai tap sulla T cambierai il tipo di font/carattere scegliendolo fra quelli disponibili. Vedi la differenza con l’immagine precedente.
facendo tap sulla tavolozza potrai cambiare il colore di sfondo, scegliendo fra quelli disponibili
facendo tap sul simbolo emoj potrai inserirne una a tua scelta. Sono le stesse che utilizzi normalmente in un tipico messaggio WhatsApp
facendo tap sul pulsante di Invio pubblicherai il tuo messaggio di Stato
Come si realizza un messaggio con una immagine o un filmato e altri elementi
Il punto di partenza è lo stesso del messaggio di solo testo, ma questa volta devi fare tap sul simbolo della Macchina fotografica
Adesso puoi scegliere una foto o un filmato dal tuo archivio oppure puoi scattare una foto o registrare un filmato con il pulsante della macchina fotografica dello smartphone .
Puoi anche fare una foto selfie o un filmato selfie scegliendo l’obiettivo frontale
L’esempio proseguirà con una foto, ma vale anche per un filmato, con o senza sonoro
Ricorda che i singoli filmati non devono durare ognuno più di 30 secondi.
Adesso hai l’immagine che hai selezionato prima.
fai tap su T per scrivere del testo – con la barra colorata puoi scegliere il colore per il Testo – Il testo lo puoi anche selezionare con un tap quindi, con il classico movimento a due dita lo puoi spostare e ruotare a piacere. Vedi anche l’immagine successiva.
Facendo tap sulla Matita e selezionando il Colore puoi disegnare dei motivi e manualmente. Il mio esempio è veramente banale. Tu saprai certamente fare di meglio.
Facendo tap sull’icona puoi ruotare l’immagine che hai inserito.
Facendo tap sull’icona puoi aggiungere una emoj o una Gif al tuo messaggio.
Come puoi leggere in basso, puoi inserire anche una didascalia alla foto che hai messo.
Infine, puoi applicare un Filtro alla immagine inserita, selezionandolo fra quelli disponibili
Facendo tap sul pulsante pubblichi il tuo messaggio di Stato.
Conclusioni
Con questo post, abbiamo esplorato più o meno tutto quello che puoi fare nel comporre un messaggio di Stato di WhatsApp.
Rimarrebbe da parlare, ad esempio, della possibilità di utilizzare font personalizzati per i testi e di come realizzare filmati con o senza audio, ma potrebbe diventare argomento per un altro post.
Già questo è fin troppo lungo e ricco di spunti.
Quindi, adesso che hai visto qualche piccolo segreto per i tuoi messaggi di Stato non devi fare altro che provare a stupire le tue amiche e i tuoi amici.