Thunderbird – Come cancellare le iscrizioni email indesiderate

Last modified date

Come cancellare la posta indesiderata e lo spam che riceviamo su Thunderbird

Il problema è la marea di posta indesiderata che giornalmente riceviamo.

Chi utilizza Thunderbird ha la possibilità di creare dei filtri che automaticamente eliminano dei messaggi di posta, ma chi li spedisce cambia sempre qualcosa e i filtri, pian piano diventano molto meno efficaci.

Rimane la possibilità, che dovrebbe essere garantita per legge, di cancellare la sottoscrizione, sperando che non ricomincino da capo.

Come fare

Thunderbird non ha uno strumento integrato che fa questo, però possiamo provare a ricorrere ad un componente aggiuntivo che ci aiuti.

I componenti aggiuntivi di Thunderbird seguono la stessa logica dei componenti aggiuntivi di Firefox e delle estensioni di Chrome.

Sono delle piccole applicazioni che svolgono compiti specifici e che possono essere caricate in Thunderbird e aggiunte alle funzionalità di base.

Essendo applicazioni realizzate da sviluppatori indipendenti, non è garantito che facciano esattamente quello che vogliamo, nè che vengano mantenute aggiornate.
In effetti, può capitare che dopo un aggiornamento di Thunderbird il componente aggiuntivo venga automaticamente disabilitato perchè non è stato aggiornato.

Thunderbird svolge una attività di controllo su questi componenti, per verificare che non siano pericolosi, o dannosi per la nostra sicurezza informatica e per la privacy.

Come si installa

Vediamo quale componente aggiuntivo installare, dove si trova e come si carica in Thunderbird.

Thunderbird - Come cancellare le iscrizioni email indesiderate - thunderbird componenti aggiuntivi apri

Apri Thunderbird quindi, clicca su Strumenti nel Menu principale numero uno. Nella finestra che si apre seleziona numero due Componenti aggiuntivi.


 

Thunderbird - Come cancellare le iscrizioni email indesiderate - thunderbird componenti aggiuntivi unsubscribe

Nella finestra che si apre, seleziona Estensioni nella colonna di sinistra quindi, in Trova altri componenti aggiuntivi digita unsubscribe numero uno


 

Thunderbird - Come cancellare le iscrizioni email indesiderate - thunderbird componenti aggiuntivi unsubscribe installa

Nella nuova finestra che si apre Individua Unsubscribe numero uno quindi clicca sul pulsante Aggiungi a Thunderbird numero due

Come funziona

Adesso che hai installato il componente aggiuntivo, vediamo come funziona e come si usa.
Ma tieni presente che, proprio perchè chi fa spamming cerca di renderci difficile liberarci di lui, non tutte le e-mail di spam contengono chiaramente il messaggio e il link per annullare l’iscrizione numero due. A volte, le indicazioni sono scritte talmente in piccolo da non poter essere lette chiaramente, ma soprattutto, il link non esiste e viene sostituito con un generico invito a visitare in particolare sito web e a cancellarsi manualmente.
In questi casi e in altri simili, purtroppo il componente aggiuntivo e il suo pulsante Unsubcribe NON funzionano.

 

Thunderbird - Come cancellare le iscrizioni email indesiderate - thunderbird componenti aggiuntivi unsubscribe unsubscribe una mail spam

Scegli il messaggio dal quale vuoi cancellarti e verifica che sia comparso il pulsante Unsubscribe numero uno


 

Thunderbird - Come cancellare le iscrizioni email indesiderate - thunderbird componenti aggiuntivi unsubscribe unsubscribe messaggio di cancellazione

La cancellazione della sottoscrizione deve essere confermata.
Come vedi, numero tre un messaggio ti ricorda di verificare attentamente la natura della sottoscrizione che stai cancellando. Se hai dei dubbi, e per questo puoi cercare e leggere i numerosi post che ho scritto proprio a proposito delle truffe mediante messaggi di posta elettronica, NON procedere alla cancellazione della sottoscrizione perchè, non solo la sottoscrizione non verrà cancellata, ma rischi di attivare l’installazione di un virus che può gravemente danneggiarti il computer o il conto bancario.
Questo è un tipo di sensibilità che devi necessariamente acquisire se vuoi evitare, il più possibile, guai più grossi dello spam che vuoi eliminare.

Fatta questa necessaria precisazione, se sei sufficientemente tranquillo che sia solo spam, premi sul pulsante Yes numero due per cancellare la sottoscrizione alla newsletter.

Se tutto è andato bene e non compare nessun altro messaggio, allora la sottoscrizione alla newsletter indesiderata è stata correttamente cancellata.

Puoi cancellare la e-mail di spam che hai appena utilizzato.

Se invece ti compare un messaggio che ti invita a compilare una e-mail di cancellazione, significa che il componente aggiuntivo non ha trovato un link valido da utilizzare e ti suggerisce di cancellarti manualmente.
In casi come questo, il mio consiglio è di leggerti attentamente tutte le note che trovi a fondo pagina della e-mail e cercare riferimenti web per procedere direttamente e manualmente alla cancellazione.

Conclusioni

Fermare lo spam di posta elettronica sarà veramente difficile.
Forse, si potrebbe ridurre il fenomeno facendo pagare l’invio di posta elettronica, ma non credo che, almeno per ora, questo sia fattibile.

Quindi, hai visto come, con l’utilizzo di un componente aggiuntivo, sia possibile provare a fare pulizia, in modo veloce e pratico, di una gran parte dello spam che quotidianamente tutti noi riceviamo.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Newsletter che non è spam e prevede mediamente una e-mail ogni mese, circa.

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share