TikTok, falla di sicurezza, quali sono i rischi e come si rimedia
TikTok ha riparato una falla di sicurezza. Cosa devi fare?
Di cosa si tratta
La società Check Point Research, specializzata nella ricerca e nell’analisi di minacce informatiche, all’incirca nel mese di novembre 2019 ha individuato una falla di sicurezza nel software di TikTok, il social cinese molto popolare fra i giovani di tutto il mondo e per questo, scaricato oltre 1 miliardo e mezzo di volte.
Ha quindi provveduto ad informare la società proprietaria di TikTok la quale, è corsa subito ai ripari sistemando la falla.
Cosa bisogna fare
La cosa più semplice da fare, è di aggiornare TikTok, che adesso è, dal punto di vista di questa minaccia, nuovamente sicuro.
Quindi, se non lo avete ancora fatto perchè, ad esempio, non avete configurato gli aggiornamenti automatici, il consiglio è di verificare la vostra situazione ed installare l’ultima versione di TikTok.
Nient’altro.
Come agiva la minaccia
Come per altre minacce su altri social, vedi WhatsApp, anche per TikTok l’hacker poteva sfruttare il sistema di messaggistica di TikTok per iniettare codice dannoso oppure, per reindirizzare l’utilizzatore verso un sito dannoso che si spacciava per tiktok.com
Insomma, il solito sistema e il solito scopo: carpire i dati personali ed eventualmente, codici e credenziali.