VLC Media Player, come cancellare la cronologia di visualizzazione

VLC Media Player, cancella la lista dei filmati visti e della musica ascoltata

VLC Media Player

 

Premessa

Le premesse da fare, in questo caso, sono almeno due:

  • la prima è che VLC Media Player, del quale ti ho parlato in questo post precedente, è senz’altro uno dei programmi per video e musica più utilizzati e diffusi quindi, può essere interessante conoscerne anche gli aspetti forse meno noti, ma comunque utili
  • la seconda, riguarda la privacy che, almeno nella nostra coscienza personale ha assunto un valore considerevole, ma che in realtà, se andassimo a vedere attentamente, tuteliamo veramente poco, concedendo, a destra e a manca, autorizzazioni più o meno ampie a violarla.

Perchè dico questo?

Perchè in questo breve tutorial ti mostrerò come, anche utilizzando un innocuo programma come VLC Media Player, ognuno di noi corre il rischio di svelare piccoli o grandi segreti della propria privacy.

 

VLC Media Player e la Privacy

In realtà, quello che fa VLC media Player lo fanno tantissimi programmi, che svolgono le attività più disparate.

Riassumendo, ogni filmato che guardi o musica che ascolti, viene memorizzata in una specie di cronologia che, chiunque abbia accesso al tuo computer può consultare e, se ancora disponibile, rivedere o riascoltare.

La funzione di questa Lista di Media recenti è quella di agevolarti nella ricerca veloce di qualcosa che hai già visto o ascoltato e che vuoi rivedere o riascoltare, ma è anche una traccia palese della tua attività.

Non ti interessa nulla?

Perfetto! Ma in realtà, non è tanto a questo, ad un uso chissà quale a cui pensavo, quanto piuttosto al fatto che, tanti di noi provano sempre un certo disagio nel sapere che, la loro privacy possa essere violata con estrema facilità e semplicità.

 

Come eliminare la lista dei Media recenti

Vediamo allora, con l’ausilio di una sola immagine, com’è semplice e veloce individuare e cancellare questa cronologia che VLC in realtà chiama Media recenti.

Lettore multimediale VLC cancella cronologia visualizzazioni
Lettore multimediale VLC cancella cronologia visualizzazioni

Se segui le frecce in base alla loro numerazione, vedi subito che, nei Media > Apri media recenti c’è la lista completa degli ultimi 10 filmati e brani musicali aperti.

Nell’esempio dell’immagine, ce ne sono solo due, aperti proprio per vedere una lista, seppur piccola.

In fondo alla lista, come indicato dalla freccia numero 3, c’è la voce di menu: Svuota.

Cliccando Svuota, elimini tutta la lista e non c’è la possibilità, almeno fino alla versione attualmente disponibile, di eliminare solo alcune voci e di lasciare le altre.

 

In conclusione

Concludendo, tantissimi programmi mettono a disposizione, all’interno dei loro menu, la lista delle attività svolte, dei file aperti, delle ricerche fatte, di come e magari anche di quando hai operato e questo, se da un lato ti agevola tantissimo a tenere traccia e a ritornare in fretta sui tuoi passi, dall’altro consentono a chiunque che ha  accesso al tuo computer, di seguire queste tracce e di vedere la tua attività.

Adesso che sai come fare, valuta tu cosa fare.

 

Buon lavoro!

 

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share