WhatsApp – 3 modi per vedere le immagini nella Galleria

Last modified date

Condividi

Come vedere nuovamente le immagini di WhatsApp nella galleria

Non vedi più le immagini di WhatsApp nella galleria del tuo smartphone Android?

Di seguito ti mostrerò tre azioni che puoi effettuare sul tuo smartphone Android per visualizzare nuovamente i contenuti multimediali di WhatsApp all’interno dell’applicazione di Galleria.

1 – Visibilità dei media

Il primo passo è verificare che all’interno delle impostazioni di WhatsApp sia attivata la Visibilità dei media nella Galleria dello smartphone.

WhatsApp menu impostazioni

Per fare questo controllo:

  1. apri WhatsApp
  2. clicca sui tre puntini in altro a destra (menu principale)
  3. clicca sulla voce Impostazioni nel menu che si apre

 

WhatsApp impostazioni Chat
a questo punto ti troverai in una schermata analoga alla seguente, in cui dovrai cliccare la voce Chat per accedere alle impostazioni dedicate


 

WhatsApp visibilità media
adesso sei quasi giunto alla soluzione del problema. L’interruttore di tuo interesse è Visibilità dei media

Se non è attivo ti sarà sufficiente impostarlo come nell’immagine qui sopra per far sì che (dopo qualche minuto) i contenuti multimediali (tra cui le immagini) siano nuovamente visibili all’interno della tua Galleria.

Se invece l’interruttore risulta già attivo, dovrai eseguire i seguenti passaggi:

  1. disattiva l’interruttore Visibilità dei media
  2. esci da WhatsApp (per sicurezza chiudila anche dalle applicazioni recenti)
  3. riapri WhatsApp
  4. torna nelle impostazioni delle Chat seguendo le istruzioni precedenti
  5. attiva l’interruttore Visibilità dei media
  6. attendi qualche minuto e verifica che i contenuti multimediali siano nuovamente visibili nella tua applicazione Galleria

Se seguendo queste indicazioni riesci ad accedere alle immagini di WhatsApp dalla Galleria, puoi passare direttamente alle Conclusioni, in caso contrario prosegui con il secondo metodo descritto qui sotto.

2 – Configurazione applicazione Galleria

Se le immagini di WhatsApp continuano a non essere visualizzate la colpa potrebbe essere delle Impostazioni dell’applicazione Galleria.

whatsapp media 4 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it

Apri la tua app di Galleria e posizionati sulla scheda degli Album


whatsapp media 5 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it

adesso, cliccando sui tre puntini in alto a destra si apre un menu tra le cui voci dovrebbe essere presente Nascondi o mostra album (o comunque una voce analoga).

Fai click su questa voce


 

whatsapp media 6 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it

A questo punto potrai verificare se tra gli album che sono stati nascosti dalla galleria sono presenti anche quelli relativi ai contenuti multimediali di WhatsApp, come illustrato nell’immagine qui sopra.

Per visualizzare nuovamente le immagini di WhatsApp nella galleria ti sarà sufficiente spegnere l’interruttore a fianco della voce WhatsApp Images. Così facendo l’album che contiene le immagini di WhatsApp sarà nuovamente visibile all’interno della tua app galleria.

Qualora anche questo metodo non avesse sortito gli effetti desiderati, puoi provare il terzo metodo che è illustrato nel paragrafo seguente.

3 – Cancellazione file .nomedia

Questo metodo è indicato per gli utenti più esperti perché richiede di andare a modificare alcune impostazioni della applicazione che utilizzi come gestore dei file (una molto comune si chiama Archivio) oltre che la cancellazione di alcuni file di sistema.

Fai attenzione perchè se sbagli ad eseguire la procedura potresti arrecare danni al tuo smartphone quindi, se decidi di proseguire significa che ti ritieni un utente esperto

whatsapp media 7 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it
Per prima cosa apri la tua applicazione di Gestione dei file – potrebbe anche trovarsi raggruppata all’interno di una cartella contenente altre App.


 

whatsapp media 8 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it
e apri le sue impostazioni cliccando prima sui classici tre puntini verticali, in alto a destra poi su Impostazioni


 

whatsapp media 9 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it

tra le voci di Impostazioni Archivio dovrebbe essere presente l’interruttore Mostra file di sistema nascostiAttiva questo interruttore

Adesso esci dalle Impostazioni e torna alla schermata iniziale della  App Archivio


 

whatsapp media 10 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it

Clicca sulla voce Memoria interna per accedere ai file presenti nel tuo smartphone


 

whatsapp media 11 - WhatsApp - 3 modi per vedere le immagini nella Galleria - OneSoftware.it

 

Se la tua applicazione di gestione file mostra pochi elementi nella memoria interna probabilmente sta applicando un filtro solo su quelli che ritiene più importanti per l’utente, dovrai quindi cambiare il selettore da Importanti a Tutte.

A questo punto segui il percorso Android -> media -> com.whatsapp -> WhatsApp -> Media

All’interno della cartella Media troverai le cartelle relative ai contenuti multimediali di WhatsApp.

Entrando all’interno di ognuna delle cartelle relative ai contenuti che vorresti visualizzati nella galleria dovresti trovare il file .nomedia che viene utilizzato per impedire l’indicizzazione dei file presenti all’interno della cartella da parte delle applicazioni multimediali presenti nel tuo smartphone, come appunto l’applicazione della Galleria.

Ti sarà quindi sufficiente eliminare questo file in ogni cartella per far sì che, ad esempio, le immagini tornino nuovamente visibili nella galleria.

Conclusioni

In questo post hai visto 3 metodi, dal più semplice al più complesso, per rendere visibili i contenuti multimediali di WhatsApp all’interno della tua App di Galleria.

Vedere le immagini e i filmati di WhatsApp nella App Galleria, oltre che consentirti di sceglierle e vederle al meglio senza aprire WhatsApp ti permette anche di fare una scelta veloce e mirata di quelle che vuoi tenere e di quelle che invece vuoi eliminare.

Laureato in Ingegneria Informatica, nella vita ho trasformato la mia passione per i computer e la tecnologia nel mio lavoro