WhatsApp Web – Come fare telefonate e videochiamate da pc

Last modified date

Come fare telefonate con WhatsApp Web sul pc

In questo precedente post ho parlato di WhatsApp per smartphone Android e di WhatsApp Web per pc e ho detto che, mentre con WhatsApp per Android era già possibile fare chiamate telefoniche e videochiamate, con WhatsApp per pc questa possibilità ancora non c’era.

Adesso, invece, vorrei dirti, se non lo sai già, che puoi fare chiamate e videochiamate anche con WhatsApp Web, per pc.

Cosa c’è di nuovo

Di nuovo c’è che, a partire dalla versione 2.2106.xx è possibile effettuare chiamate e videochiamate, con modalità del tutto simili a quello che avviene nella versione per smartphone, anche da pc.

Inoltre, anche per WhatsApp Web è garantita la segretezza delle conversazioni attraverso la crittografia end to end ovvero, da un capo all’altro della comunicazione.
Nessuno dei passaggi intermedi della comunicazione ha la possibilità di vedere, ascoltare o decifrare nulla, garantendo così la assoluta segretezza della comunicazione.

Installa WhatsApp Web

Innanzitutto, devi avere WhatsApp Web installato sul tuo pc quindi, se ancora non l’hai fatto, vai sulla pagina web ufficiale e scarica il file di installazione cliccando sul pulsante SCARICA PER WINDOWS (64 BIT).
In questo modo, ti assicuri di poter installare l’ultima versione aggiornata con chiamate e videochiamate. Una volta scaricato il file di installazione, procedi all’installazione come si fa comunemente su Windows. Accetta le richieste che ti vengono fatte quindi, apri WhatsApp Web.
Per come fare ad accedere alle tue chat e ai tuoi gruppi che hai sullo smartphone, ti rimando al post che ho scritto e che ho citato all’inizio.

Se invece hai già installato da tempo WhatsApp Web sul tuo pc, verifica la versione. Specialmente se hai scaricato l’App dallo Store di Microsoft. E’ molto probabile che non sia aggiornato quindi, disinstalla la vecchia App e installa quella nuova seguendo la modalità che ho appena descritto.
Ho scritto alcuni post che mostrano come puoi fare la disinstallazione in modo semplice e sicuro; QUI ne trovi uno d’esempio.

Verifica la versione

Per verificare la versione di WhatsApp Web, segui questi semplici passi

WhatsApp Web - Come fare telefonate e videochiamate da pc - whatsApp web chiamate e videochiamate verifica versione 2

numero uno Clicca sul Menu principale; quello del tuo account

numero due Clicca su Impostazioni

WhatsApp Web - Come fare telefonate e videochiamate da pc - whatsApp web chiamate e videochiamate verifica versione impostazioni aiuto

Clicca su Aiuto

WhatsApp Web - Come fare telefonate e videochiamate da pc - whatsApp web chiamate e videochiamate verifica versione numero versione

e qui vedi la Versione.

Come telefonare e Videochiamare

Visto dove si legge la Versione di WhatsApp Web adesso vediamo come si fanno le chiamate telefoniche e le videochiamate.
Innanzitutto facciamo un paio di precisazioni:
Prima di tutte, ovviamente, quella che, per fare telefonate serve un microfono, funzionante e attivo, collegato al pc mentre, per fare videochiamate, oltre al microfono serve anche una webcam, anche questa funzionante e attiva.

Seconda precisazione, puoi fare telefonate e videochiamate solo verso tuoi contatti ( chat ) singoli. Verso le chat di gruppo non è possibile fare nè le chiamate nè le videochiamate.

Questo può essere un limite, ma al momento è così!

Come attivare una chiamata o una videochiamata è semplice. Guarda l’immagine qui sotto:

WhatsApp Web - Come fare telefonate e videochiamate da pc - whatsApp web chiamate e videochiamate pulsanti

Innanzitutto, devi selezionare il contatto che vuoi chiamare o videochiamare.
Il contatto deve avere già una chat avviata con te ovvero, vi dovete essere scambiati almeno un messaggio Quindi, come vedi, quando selezioni il tuo contatto ti si presentano le due icone/pulsante inequivocabili.
numero uno per avviare una telefonata/chiamata

numero due per avviare una videochiamata

Durante la chiamata, o la videochiamata, avrai sempre a disposizione il pulsante per terminarla con un click del mouse.

Conclusioni

Se utilizzi WhatsApp Web apprezzandone la praticità, mentre lavori, di poter tenere sotto controllo le tue chat principali, allora apprezzerai anche questa nuova funzionalità.
In particolare in questo lungo periodo in cui, spesso, si opera in smart working e si utilizzano spesso cuffie e microfono.
E’ un modo pratico e veloce per stabilire un contatto in voce e/o video che può rivelarsi veamente utile.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

 

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share