Windows 10 21H1 aggiornamento e novità

Last modified date

Come installare l’aggiornamento di Windows 10 di maggio 2021, denominato anche 21H1 e tutte le novità principali

Questa volta Microsoft ha cambiato strategia, utilizzando e ottimizzando la tecnologia per la manutenzione per diffondere invece un aggiornamento di nuove funzionalità.
Per essere più chiari: 21H1 è un aggiornamento di nuove funzionalità distribuito con tempi e modi riservati agli aggiornamenti di manutenzione.

Quindi, non ci troverai correzioni di criticità software o riparazione di driver o altro, ma alcune, poche in verità, nuove funzionalità per agevolare e migliorare l’utilizzo di Windows in alcune situazioni.

Non per questo è meno importante di altri anzi, a detta di Microsoft questa soluzione adottata va proprio nella direzione del miglioramento dell’usabilità di Windows 10.

Cosa contiene 21H1

Gli sviluppatori di Windows 10 affermano d’essersi concentrati sulle richieste e le sollecitazioni che hanno ricevuto dagli utilizzatori di Windows 10 quindi, sulla necessità di lavorare da remoto in “modo più sicuro e con maggiore fiducia”.

E’ evidente quindi che, dopo l’enorme sviluppo dello Smart Working e delle Video Call, indotto anche dalla situazione creata dalla pandemia di Covid-19, la richiesta di sicurezza e fluidità di lavoro è diventata pressante quindi, un obiettivo essenziale per un Sistema Operativo diffuso e utilizzato come Windows 10.

Quindi, ecco che i due aspetti principali sui quali Microsoft ha lavorato sono: la sicurezza e l’utilizzo delle fotocamere.

Difatti, sono stati apportati miglioramenti importanti a Windows Defender Application Guard affinchè lo scambio e l’apertura di documenti potenzialmente pericolosi come: Word, PowerPoint e Excel avvenga in tutta sicurezza, bloccando eventuali malware in essi contenuti e potendo aprire quelli corretti in tempi più brevi.

Mentre, per quanto riguarda le fotocamere utilizzate in Windows Hello, Windows riconoscerà come fotocamera predefinita quella collegata esternamente, anche se il pc dovesse essere dotato di una webcam integrata.

Queste, evidentemente, sono state le richieste più frequenti e pressanti che gli utenti hanno inviato agli sviluppatori di Windows 10

Come installare 21H1

Vediamo adesso come ottenere ed installare questo aggiornamento.

Il modo più semplice e anche più classico è quello di servirti di Aggiornamento e sicurezza delle Impostazioni.

Windows 10 21H1 aggiornamento e novità - Windows 10 21h1 impostazioni aggiornamento e sicurezza

Quindi, apri Impostazioni e clicca su Aggiornamento e sicurezza.


 

Windows 10 21H1 aggiornamento e novità - Windows 10 21h1 impostazioni aggiornamento e sicurezza scarica e installa

numero uno Seleziona Windows Update quindi, numero tre Verifica se hai già ricevuto l’avviso della disponibilità dell’aggiornamento. In caso contrario, numero due fai una Verifica disponibilità aggiornamenti.

Se l’aggiornamento sarà disponibile per il tuo pc, numero quattro clicca su Scarica e installa.


 

Windows 10 21H1 aggiornamento e novità - Windows 10 21h1 download in corso

 

Dopo qualche istante di attesa, che potrà dipendere anche da quante persone sono in coda sui server Microsoft, inizierà il Download.


 

Windows 10 21H1 aggiornamento e novità - Windows 10 21h1 installazione in corso

 

Terminato il download inizierà automaticamente l’Installazione.


 

Windows 10 21H1 aggiornamento e novità - Windows 10 21h1 riavvio per aggiornamento

Al termine, potrai selezionare numero uno Riavvia ora per completare l’installazione, oppure numero due OK per lasciare che il pc si riavvii automaticamente in base all’orario di non utilizzo del pc impostato da te oppure di default.

Se pensi di utilizzare Riavvia ora ricordati di salvare eventuali lavori aperti. In caso contrario, tutto il lavoro non salvato andrebbe perso.

Altra modalità di aggiornamento

Se dopo aver provato con la procedura che hai appena visto non riesci ad ottenere la disponibilità al download e alla installazione di Windows 10 – 21H1, ma desideri comunque installarla per la sicurezza del tuo lavoro, puoi provare ad utilizzare l’installazione manuale dal sito web di Microsoft Software-Download per Windows 10.

Windows 10 21H1 aggiornamento e novità - Windows 10 21h1 windows 10 update

Vai a questo indirizzo Internet di Microsoft e clicca su Update now.

Verrà scaricato, sul tuo pc, un piccolo file che dovrai lanciare con il solito doppio click del mouse oppure con Apri.

Questo programma farà subito alcune verifiche per vedere se il tuo pc può ricevere l’aggiornamento e se la tua versione di Windows 10 è corretta e aggiornata.

Se tutto sarà ok avrai a disposizione un pulsante Aggiorna ora che dovrai cliccare per iniziare l’aggiornamento.

Verranno fatte ulteriori verifiche di compatibilità del pc e di controllo della disponibilità di spazio sul disco fisso poi ti verranno presentate due opzioni:

  1. Aggiorna il pc adesso
  2. Crea il supporto per l’installazione

Tu scegli l’opzione 1 – Aggiorna il pc adesso.

Inizierà l’installazione che richiederà un po’ di tempo e durante la quale il pc verrà riavviato automaticamente.

Finita con successo l’installazione, anche con questo metodo, come nel precedente, ti verrà chiesto se vuoi riavviare subito il pc o riavviarlo più tardi, quando non lo usi.

Decidi tu cosa fare.

Il riavvio serve per rendere definitivi e attivi gli aggiornamenti.

Se qualcosa va storto, non temere perchè Windows avrà creato automaticamente un punto di ripristino che tu potrai utilizzare per riportare il tuo pc nella condizione precedente al tentativo di aggiornamento.

Conclusioni

21H1 è un aggiornamento che migliora la sicurezza, la velocità e la fluidità delle Conference Call, dello Smart Working e di tutte quelle attività che prevedono di collegarsi in Internet con altre persone per mezzo di fotocamere e scambiarsi file.

21H1 quindi è un aggiornamento importante, sollecitato dagli stessi utenti di Windows quindi, ben venga la disponibilità e l’installazione.

Mi auguro quindi che questo semplice post possa esserti utile proprio per questo.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share