Windows 10 – Aggiornare Adobe Flash Player

Adobe Flash Player cos’è, a cosa serve e come si aggiorna

adobe flash player logo

Alzi la mano chi di voi sa perfettamente cos’è Adobe Flash Player.

Ormai tanti anni fa, esisteva Macromedia Flash Player ovvero, un visualizzatore multimediale di grafica vettoriale in grado di visualizzare: animazioni e streaming audio/video.

Ma con Macromedia Flash, si potevano realizzare anche filmati, animazioni e siti web di grande impatto grafico; il tutto mediante un software ad interfaccia grafica e alla programmazione tramite un vero e proprio linguaggio di scripting proprietario.

Insomma, era veramente un bel software all’avanguardia.

Purtroppo però, la potenza del suo linguaggio di programmazione era, ed è rimasto, il suo tallone d’Achille che l’ha reso manipolabile dagli hackers per trasformarlo in una potenziale minaccia per la sicurezza del proprio computer e dei propri dati.

Poi, è stato acquistato da Adobe, la stessa di Photoshop, Illustrator e dello standard PDF; tanto per citarne alcuni.

Ancora oggi, Adobe continua a sviluppare Flash Player e a cercare di renderlo il più sicuro possibile, ma il suo utilizzo nel web ormai è deprecato ed è sempre più soppiantato dalle nuove funzionalità presenti in HTML 5.

Tanto che, Adobe ha dichiarato di volerlo abbandonare entro il 2020.

Perchè ho fatto tutta questa premessa?

Un po’ per presentare e descrivere, anche se sommariamente, Flash Player e un po’ per dire che, è sempre necessario installare gli aggiornamenti che Adobe di tanto in tanto propone.

Quindi, vediamo come si presentano questi aggiornamenti e come fare per installarli nel migliore dei modi.

La procedura di aggiornamento di Adobe Flash Player è abbastanza diversa da quella che usano tanti altri programmi e non avviene totalmente in modo automatico, ma richiede un concreto intervento da parte nostra.

Vediamo e commentiamo alcune immagini:

aggiornare Adobe Flash Pllayer
immagine 1

quello che solitamente capita è che, all’improvviso ci possiamo trovare davanti ad un messaggio che ci informa che, è disponibile una nuova versione di aggiornamento di Adobe Flash Player.

Vedi immagine 1, sopra.

Non è un messaggio ingannevole o pericoloso anzi, ogni nuovo aggiornamento di Adobe Flash Player introduce modifiche che solitamente riguardano anche la sua sicurezza quindi, il consiglio è quello di installarlo.

Per procedere, clicca su SCARICA.


aggiornare Adobe Flash Pllayer
immagine 2

Il passaggio successivo, 2 di 3, scarica sul tuo computer, nella cartella che decidi tu e che solitamente è quella di Download, il file di aggiornamento.

Come ho scritto nell’immagine 2, qui sopra, aspetta che il file sia stato scaricato completamente poi, o clicchi direttamente sul suo nome, solitamente in basso a sinistra, oppure clicchi sul simbolo ^ a fianco del nome del file di aggiornamento e poi clicchi su Apri.

In questo modo, inizia l’aggiornamento vero e proprio.


aggiornare Adobe Flash Pllayer
immagine 3

Quando l’installazione è terminata, puoi cliccare sul pulsante Termina.

Normalmente, a questo punto si apre una pagina web di ringraziamento e pubblicità.

Il file che hai scaricato per fare l’aggiornamento, viene cancellato automaticamente dalla procedura quando clicchi su Termina.

In questo modo, non avrai file inutili ed indesiderati sul tuo computer.

Ecco fatto!

Niente di particolarmente difficile, ma soprattutto, una attività di aggiornamento sicuramente utile per migliorare la tua sicurezza.

Buon lavoro!

 

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share