Windows 10 come ruotare lo schermo del computer

Last modified date

Condividi

Come fare per ruotare la visualizzazione dello schermo del computer

In questo post vedremo come fare per far ruotare la visualizzazione dello schermo del computer.

Questa possibilità può diventare utile qualora dovessimo posizionare il monitor, ad esempio, in verticale in una vetrina o in un mobile oppure, in orizzontale ma capovolto appeso al soffitto o ad un altro supporto.

Le necessità possono essere veramente tante e può essere importante sapere che si può fare, così da non rinunciare ad una possibilità o da non perdere tempo alla ricerca di soluzioni complicate.

Cosa si può fare

ruotare lo schermo in windows 10 le quattro rotazioni - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it
immagine 1

numero uno Si può visualizzare in orizzontale, che è la modalità standard oppure numero due in verticale girato a destra oppure numero tre in orizzontale rovesciato di 180 gradi oppure numero quattro in verticale girato a sinistra.

Come si vede nell’immagine qui sopra.


 

ruotare lo schermo in windows 10 le quattro rotazioni uguali - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it
immagine 2

Ma a differenza di quello che appare nella immagine 1 di prima , in cui si vede che ruotando il monitor ruota anche la casa, noi vogliamo che, ruotando il monitor la casa rimanga sempre al suo posto; come si vede nella immagine 2 qui sopra.

Come si fa

Come spesso accade, esiste più di un modo per ottenere lo stesso risultato però, qualcuno non funziona più perchè superato dagli aggiornamenti di Windows, qualcun altro richiederebbe di agire direttamente sulla configurazione della scheda video, qualcun altro dipenderebbe dalla installazione di appositi software prodotti da terze parti da scaricare e installare quindi ho deciso di mostrarti la modalità ufficiale di Windows che è semplice, funziona sempre ed è integrata nel Sistema Operativo.

Le configurazioni dello schermo sono nelle Impostazioni di Windows alle quali puoi arrivare in almeno tre modi:

Modo numero uno sulla tastiera, premi assieme il tasto windows 10 start 25x25 1 - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it in basso a sinistra e il tasto i quindi clicca su Sistema e dopo clicca su Schermo


Modo numero due sullo schermo, clicca sul simbolo Windows windows 10 start 25x25 1 - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it in basso a sinistra quindi cerca e clicca su windows 10 impostazioni Impostazioni quindi clicca su Sistema e dopo clicca su Schermo


Modo numero tre clicca con il tasto destro del mouse in un punto libero del Desktop e nella finestra che si apre clicca su ruotare lo schermo in windows 10 impostazioni schermo 2 - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it Impostazioni schermo.


 

ruotare lo schermo in windows 10 impostazioni sistema schermo - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it

A questo punto ti trovi qui numero uno Impostazioni > Sistema > Schermo e qui trovi numero due Orientamento dello schermo.


ruotare lo schermo in windows 10 impostazioni sistema schermo opzioni - Windows 10 come ruotare lo schermo del computer - OneSoftware.it

Cliccando sul punto numero due dell’immagine precedente si apre questo menu dal quale puoi selezionare il tipo di orientamento della visualizzazione nello schermo che ti serve.

Conclusioni

Come vedi, tutto sommato è molto semplice e veloce.

Dopo aver fatto la scelta che ti serve ed aver verificato che si vede bene e come vuoi tu, ricordati di confermarla altrimenti, dopo 15 secondi si ripristina il tipo di visualizzazione precedente.

Fai attenzione perchè, soprattutto nelle visualizzazioni verticali diventa complicato gestire la posizione del puntatore del mouse.

E con questo è tutto e con un piccolo e semplice tutorial hai potuto vedere come risolvere brillantemente un problema che poteva sembrare molto complicato da affrontare.

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta