Windows 10 come ruotare lo schermo del computer
Come fare per ruotare la visualizzazione dello schermo del computer
In questo post vedremo come fare per far ruotare la visualizzazione dello schermo del computer.
Questa possibilità può diventare utile qualora dovessimo posizionare il monitor, ad esempio, in verticale in una vetrina o in un mobile oppure, in orizzontale ma capovolto appeso al soffitto o ad un altro supporto.
Le necessità possono essere veramente tante e può essere importante sapere che si può fare, così da non rinunciare ad una possibilità o da non perdere tempo alla ricerca di soluzioni complicate.
Cosa si può fare
Si può visualizzare in orizzontale, che è la modalità standard oppure in verticale girato a destra oppure in orizzontale rovesciato di 180 gradi oppure in verticale girato a sinistra.
Come si vede nell’immagine qui sopra.
Ma a differenza di quello che appare nella immagine 1 di prima , in cui si vede che ruotando il monitor ruota anche la casa, noi vogliamo che, ruotando il monitor la casa rimanga sempre al suo posto; come si vede nella immagine 2 qui sopra.
Come si fa
Come spesso accade, esiste più di un modo per ottenere lo stesso risultato però, qualcuno non funziona più perchè superato dagli aggiornamenti di Windows, qualcun altro richiederebbe di agire direttamente sulla configurazione della scheda video, qualcun altro dipenderebbe dalla installazione di appositi software prodotti da terze parti da scaricare e installare quindi ho deciso di mostrarti la modalità ufficiale di Windows che è semplice, funziona sempre ed è integrata nel Sistema Operativo.
Le configurazioni dello schermo sono nelle Impostazioni di Windows alle quali puoi arrivare in almeno tre modi:
Modo sulla tastiera, premi assieme il tasto in basso a sinistra e il tasto i quindi clicca su Sistema e dopo clicca su Schermo
Modo sullo schermo, clicca sul simbolo Windows in basso a sinistra quindi cerca e clicca su Impostazioni quindi clicca su Sistema e dopo clicca su Schermo
Modo clicca con il tasto destro del mouse in un punto libero del Desktop e nella finestra che si apre clicca su Impostazioni schermo.
A questo punto ti trovi qui Impostazioni > Sistema > Schermo e qui trovi Orientamento dello schermo.
Cliccando sul punto dell’immagine precedente si apre questo menu dal quale puoi selezionare il tipo di orientamento della visualizzazione nello schermo che ti serve.
Conclusioni
Come vedi, tutto sommato è molto semplice e veloce.
Dopo aver fatto la scelta che ti serve ed aver verificato che si vede bene e come vuoi tu, ricordati di confermarla altrimenti, dopo 15 secondi si ripristina il tipo di visualizzazione precedente.
Fai attenzione perchè, soprattutto nelle visualizzazioni verticali diventa complicato gestire la posizione del puntatore del mouse.
E con questo è tutto e con un piccolo e semplice tutorial hai potuto vedere come risolvere brillantemente un problema che poteva sembrare molto complicato da affrontare.