Windows 10 e Windows 11 aggiornamento KB5028185
Come installare l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 e Windows 11 KB5028185
Microsoft ha da pochi giorni messo a disposizione (rilasciato) l’ultimo aggiornamento di Windows 11 denominato KB5028185.
Contemporaneamente ha rilasciato un aggiornamento simile anche per i sistemi basati su Windows 10.
Questo aggiornamento apporta numerose modifiche e novità utili di funzionamento di Windows inoltre, alcune di queste vanno a correggere vulnerabilità anche importanti quindi, il mio consiglio è di non aspettare che ti venga installato automaticamente, ma di seguire questa breve e semplice guida per aggiornare subito il tuo pc.
Nei passi successivi vediamo come devi fare in Windows 11 mentre, se hai Windows 10 i passaggi sono quasi gli stessi e si differenziano solo per quanto riguarda l’accesso alle Impostazioni e la configurazione del suo Menu.
Entrare nelle Impostazioni di Windows
Per entrare nelle Impostazioni di Windows, sia 10 che 11, ci sono diverse possibilità, la più rapida è premere insieme il tasto Windows e il tasto I (i) sulla tastiera.
Nella pagina iniziale delle Impostazioni, immagine 1, cerca e seleziona Windows Update. Questa immagine si riferisce a Windows 11. Anche in Windows 10 l’opzione Updatate è l’ultima in basso.
Adesso sei nella pagina, degli Aggiornamenti Windows Update, immagine 2 e devi verificare se hai già gli aggiornamenti pronti per essere installati oppure, pronti per essere scaricati e installati oppure devi farli cercare al tuo pc.
Comunque, usa sempre il pulsante che, secondo i casi avrà una dicitura diversa.
Quando gli aggiornamenti saranno stati scaricati, pronti per essere installati, immagine 3, allora dovrai cliccare il pulsante Installa tutto.
Inizierà la installazione sia dell’aggiornamento cumulativo denominato KB5028185, sia degli altri aggiornamenti che ti troverai a disposizione e che servono per permettere a Windows di aggiornarsi completamente.
Essendo un aggiornamento molto consistente, che va a modificare e integrare tanti aspetti e funzionalità di Windows, ti verrà richiesto più di una volta di riavviare il tuo pc.
Può capitare anche che il tuo pc si riavvii automaticamente. Questo dipende anche dalle configurazioni attive nel tuo Windows Update.
In ogni caso, sarà necessario seguire e assecondare tutte le indicazioni.
Il messaggio della immagine 5 è una, ma non l’unica, delle possibilità di avviso di riavvio che puoi ricevere. Clicca sempre sul pulsante per riavviare; in questo caso: Riavvia ora.
Al termine
Quando avrai finito, il mio consiglio è quello di rimanere o tornare in Windows Update e verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti cliccando sul pulsante che vedi nella immagine 6 qui sopra.
Conclusioni
Questo aggiornamento, KB5028185, corregge diverse criticità anche molto importanti quindi, prima lo installerai meglio sarà.
Se poi sei interessato a saperne di più, allora potrai andarti a leggere questa pagina ufficiale di Microsoft, corredata anche di un filmato esplicativo in lingua inglese.