Windows 11 – Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni

Last modified date

Come spostare a sinistra la Barra delle applicazioni di

Ormai abbiamo visto tutti Windows 11 con la Barra delle applicazioni e il menu Start posizionati al centro dello schermo.

Questa è la configurazione di default che ci si ritrova dopo l’aggiornamento da a Windows 11, ma ovviamente ci si aspetta che questo tipo di configurazione sia modificabile e in effetti è così.

C’è la possibilità di posizionare la Barra delle applicazioni e il relativo menu di Start a sinistra; solo a sinistra, non anche destra. Almeno per ora.

Come spostare la Barra delle applicazioni

Vediamo adesso come fare, in modo molto veloce e semplice per spostare a sinistra, o riportare al centro la Barra delle applicazioni di Windows 11.

Bisogna innanzitutto andare nelle Impostazioni di Windows quindi, o premi il tasto Windows windows 10 start 25x25 1 - Windows 11 - Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni + il tasto i oppure

windows 11 barra delle applicazioni impostazioni - Windows 11 - Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni

numero uno fai click sul tasto Start quindi numero due click su Impostazioni.


 

windows 11 barra delle applicazioni posizione personalizzazione - Windows 11 - Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni

Adesso numero uno fai click su Personalizzazione quindi, numero due click su Barra delle applicazioni


 

windows 11 barra delle applicazioni posizione allineamento 1 - Windows 11 - Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni

Si aprono le opzioni della Barra delle applicazioni di Windows 11 e fra queste troverai anche Allineamento barra delle applicazioni con la possibilità di selezionare: numero uno Al centro opzione predefinita, oppure  A sinistra, opzione che vogliamo scegliere noi.


 

windows 11 barra delle applicazioni posizione allineamento sinistra - Windows 11 - Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni

numero uno in questa immagine si vedono appunto le due opzioni: SinistraAl centro. Come dicevo, l’opzione A destra non è prevista, evidentemente anche perchè a destra si trovano, in posizione predefinita, l’icona del Menu di Overflow, la Data, l’Orario, le Notifiche, la Connessione di rete e le altre icone di servizio che possiamo decidere di avere sempre in primo piano.


 

windows 11 barra delle applicazioni posizione allineamento vedi - Windows 11 - Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni

In questa immagine, qui sopra, vedi un esempio di come si presenta il posizionamento a sinistra. Praticamente, grafica delle icone a parte, è uguale a Windows 10.

Ovviamente, è possibile anche il procedimento inverso, per riportare la Barra delle applicazioni al centro.

Conclusioni

In questo post, piuttosto breve e semplice abbiamo visto come modificare un altro aspetto di Windows 11, per riportarlo nella modalità di Windows 10 alla quale, forse, siamo più abituati.

Nel post precedente a questo abbiamo visto Come ripristinare il vecchio menu contestuale di Windows 10.

In questo, un’altra modifica ancora, sempre per riavere l’ambiente di lavoro il più simile possibile a Windows 10.

Sarà forse che Windows 10 ci piaceva particolarmente ? Oppure è solo che siamo ancora troppo abituati a quello, ma fra qualche mese non ci penseremo più?

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share