Windows 11 – Spostare a sinistra la Barra delle applicazioni
Come spostare a sinistra la Barra delle applicazioni di Windows 11
Ormai abbiamo visto tutti Windows 11 con la Barra delle applicazioni e il menu Start posizionati al centro dello schermo.
Questa è la configurazione di default che ci si ritrova dopo l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11, ma ovviamente ci si aspetta che questo tipo di configurazione sia modificabile e in effetti è così.
C’è la possibilità di posizionare la Barra delle applicazioni e il relativo menu di Start a sinistra; solo a sinistra, non anche destra. Almeno per ora.
Come spostare la Barra delle applicazioni
Vediamo adesso come fare, in modo molto veloce e semplice per spostare a sinistra, o riportare al centro la Barra delle applicazioni di Windows 11.
Bisogna innanzitutto andare nelle Impostazioni di Windows quindi, o premi il tasto Windows + il tasto i oppure
fai click sul tasto Start quindi click su Impostazioni.
Adesso fai click su Personalizzazione quindi, click su Barra delle applicazioni
Si aprono le opzioni della Barra delle applicazioni di Windows 11 e fra queste troverai anche Allineamento barra delle applicazioni con la possibilità di selezionare: Al centro opzione predefinita, oppure A sinistra, opzione che vogliamo scegliere noi.
in questa immagine si vedono appunto le due opzioni: Sinistra – Al centro. Come dicevo, l’opzione A destra non è prevista, evidentemente anche perchè a destra si trovano, in posizione predefinita, l’icona del Menu di Overflow, la Data, l’Orario, le Notifiche, la Connessione di rete e le altre icone di servizio che possiamo decidere di avere sempre in primo piano.
In questa immagine, qui sopra, vedi un esempio di come si presenta il posizionamento a sinistra. Praticamente, grafica delle icone a parte, è uguale a Windows 10.
Ovviamente, è possibile anche il procedimento inverso, per riportare la Barra delle applicazioni al centro.
Conclusioni
In questo post, piuttosto breve e semplice abbiamo visto come modificare un altro aspetto di Windows 11, per riportarlo nella modalità di Windows 10 alla quale, forse, siamo più abituati.
Nel post precedente a questo abbiamo visto Come ripristinare il vecchio menu contestuale di Windows 10.
In questo, un’altra modifica ancora, sempre per riavere l’ambiente di lavoro il più simile possibile a Windows 10.
Sarà forse che Windows 10 ci piaceva particolarmente ? Oppure è solo che siamo ancora troppo abituati a quello, ma fra qualche mese non ci penseremo più?