Windows – cercare e scaricare filmati e musica da YouTube, Vimeo, DailyMotion, Facebook e altri con un piccolo ma potente software gratuito – free
Windows – cercare e scaricare filmati e musica da YouTube, Vimeo, DailyMotion, Facebook e altri con un piccolo ma potente software gratuito – free
Cercare e scaricare filmati e musica dal web non è proprio una cosa così nuova ed è anche una pratica abbastanza comune.
Per questa attività, esistono sostanzialmente due modi:
- utilizzare programmi da installare in Windows
- utilizzare un browser con una estensione, da scegliere fra quelle disponibili
La disponibilità e la qualità di queste estensioni, varia sensibilmente da browser a browser e il loro campo d’azione è spesso limitato al solo YouTube.
Storicamente , Firefox è molto ricco di ogni tipo di estensioni mentre Chrome, è decisamente meno fornito.
DIFFERENZE FRA INSTALLABILE ED ESTENSIONE
I due modi, installabile o estensione, forniscono risultati abbastanza simili, ma il loro funzionamento è sicuramente diverso.
- Il software installato su Windows, spesso è provvisto di un suo sistema di ricerca, download e gestione dei file scaricati. Inoltre, può scaricare filmati e musica da più fonti.
- L’estensione del browser, tende ad appoggiarsi a tutte le funzionalità del browser stesso, limitandosi a mettere a disposizione il solo download. Normalmente funziona solo con YouTube.
VENIAMO AL NOSTRO PROGRAMMA
Parliamo di un programma per Windows, gratuito, ben fatto, leggero, veloce e intuitivo, che consente di fare ricerche personalizzate, di scaricare filmati e musica da diverse fonti, di organizzarli in cartelle e di memorizzare l’attività per future ricerche.
Il tutto senza appoggiarsi a nessun browser.
Questo programma si chiama ClipGrab e si scarica da QUI.
Una volta scaricato il file di installazione, fai il classico doppio click e leggi attentamente quello che dice durante la procedura.
Adesso, usando l’icona di lancio creata sul desktop (immagine 1), apri ClipGrab e ti troverai nella pagina di ricerca (figura 2)
Come è scritto sopra la casella di ricerca, dove io ho scritto pippo,i risultati si riferiscono solo a YouTube.
Dopo, vedremo come fare con le altre piattaforme: Vimeo, DailyMotion, Facebook e altre.
PAGINA “CERCA”
Scrivi quello che ti serve nella casella di ricerca. Io, ad esempio, ho scritto “pippo”.
Premi Invio
SELEZIONE
Se fra i risultati della ricerca c’è quello che vuoi, selezionalo cliccandolo (immagine 3) e ti troverai nella pagina di Downloads.
PAGINA “DOWNLOADS”
Adesso, nell’ordine:
- Seleziona il Formato del file che vuoi scaricare fra quelli che troverai a disposizione
- Seleziona la Qualità del filmato o della musica che ti interessa, fra quelle disponibili
- Clicca su “Scarica questo clip!” per avviare il download. Ti verrà chiesto dove salvare il file. Decidi tu.
INIZIA IL DOWNLOAD
Il file che hai richiesto, viene scaricato dove hai scelto tu.
SCARICARE DA ALTRE PIATTAFORME
ClipGrab fa ricerche solo su YouTube quindi, se vuoi scaricare da Vimeo, DailyMotion, Facebook o altri, devi andare sulla loro rispettiva pagina web, fare la ricerca del filmato che ti interessa, copiare il link dalla casella dell’URL (indirizzo Internet) del filmato, andare sulla pagina “Download” di ClipGrab e copiarlo nella casella di ricerca.
In questo esempio, io ho cercato un filmato su Vimeo. (immagine 6)
Adesso premi Invio per iniziare la ricerca poi, una volta trovato quello che cerchi, come prima seleziona: Formato, Qualità, Scarica questo clip!
ANCORA 2 COSE
Nella pagina Impostazioni (immagine 7), puoi configurare alcune cose interessanti.Fallo se sai esattamente quello che vuoi.
Nella pagina About (immagine 8) nota che, colui che ha realizzato questo programma chiede se puoi Donare qualche Euro per sostenere il progetto. Se il programma ti piacerà e farà al caso tuo, prendi in considerazione questa possibilità.