Windows – Come installare gli aggiornamenti facoltativi

Come fare per installare gli aggiornamenti facoltativi di Windows 10 e Windows 11

Come puoi leggere in questo post precedente, Windows normalmente scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti importanti e/o indispensabili però, Windows mette spesso a disposizione anche degli aggiornamenti definiti Facoltativi.
Sono aggiornamenti non indispensabili per fare funzionare Windows, ma spesso risolvono piccoli e anche grandi problemi dei quali normalmente non si conosce la causa.

Questi aggiornamenti possono interessare, ad esempio, i driver delle stampanti o degli scanner oppure il migliore funzionamento del Bluetooth e dei componenti collegati oppure il miglioramento del suono o del mouse o di altre periferiche.

E’ evidente quindi che è importante scaricare regolarmente anche questi aggiornamenti e adesso…

vediamo come si fa.

windows 11 come installare gli aggiornamenti facoltativi 1 - Windows - Come installare gli aggiornamenti facoltativi - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it
immagine 1

Innanzitutto entra nelle Impostazioni di Windows quindi clicca su numero uno Windows Update quindi, cerca numero due Opzioni avanzate e cliccale normalmente con il mouse.


 

windows 11 come installare gli aggiornamenti facoltativi 2 - Windows - Come installare gli aggiornamenti facoltativi - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it
immagine 2

Adesso scorri verso il basso fino a trovare  Aggiornamenti Facoltativi quindi controlla se ci sono numero uno aggiornamenti disponibili.
Nell’esempio della immagine 2 puoi vedere che ce ne sono 2 disponibili. Clicca sulla spunta numero uno per entrare nei dettagli e decidere se e quali aggiornamenti installare.


 

windows 11 come installare gli aggiornamenti facoltativi 3 - Windows - Come installare gli aggiornamenti facoltativi - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it
immagine 3

Entrato nei dettagli puoi vedere che in questo caso è disponibile numero uno l’aggiornamento dei driver della scheda Bluetooth e numero due l’aggiornamento di una parte del software di Windows.

Siccome sono entrambi aggiornamenti facoltativi, ma importanti, selezionali e clicca su numero tre Scarica e installa.


 

windows 11 come installare gli aggiornamenti facoltativi 4 - Windows - Come installare gli aggiornamenti facoltativi - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it
immagine 4

numero uno Inizia il Download degli aggiornamenti e puoi vederne l’avanzamento.

Automaticamente Windows scarica gli aggiornamenti e li installa.


 

windows 11 come installare gli aggiornamenti facoltativi 5 - Windows - Come installare gli aggiornamenti facoltativi - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it
immagine 5

Terminato il Download e l’Installazione può capitare, ma questo non succede sempre, di vedere questo pop-up di immagine 5 che ti avvisa della necessità di riavviare il pc per rendere definitivi e operativi gli aggiornamenti.

Scegli tu se vuoi Riavviare ora o più tardi. Questo messaggio può variare anche in funzione della configurazione del tuo pc.

Conclusioni

Windows mette a disposizione tutti gli aggiornamenti importanti per un suo corretto funzionamento, ma a volte, in base a sue valutazioni, lascia alcuni aggiornamenti nello spazio dei Facoltativi.

Il mio suggerimento è di verificare anche questa sezione degli aggiornamenti perchè non è sempre detto che di questi, o almeno di alcuni di loro, il tuo pc possa fare davvero senza.

Pier Giorgio Pedrazzi

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta! guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it