Windows – Come installare gli aggiornamenti facoltativi
Come fare per installare gli aggiornamenti facoltativi di Windows 10 e Windows 11
Come puoi leggere in questo post precedente, Windows normalmente scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti importanti e/o indispensabili però, Windows mette spesso a disposizione anche degli aggiornamenti definiti Facoltativi.
Sono aggiornamenti non indispensabili per fare funzionare Windows, ma spesso risolvono piccoli e anche grandi problemi dei quali normalmente non si conosce la causa.
Questi aggiornamenti possono interessare, ad esempio, i driver delle stampanti o degli scanner oppure il migliore funzionamento del Bluetooth e dei componenti collegati oppure il miglioramento del suono o del mouse o di altre periferiche.
E’ evidente quindi che è importante scaricare regolarmente anche questi aggiornamenti e adesso…
vediamo come si fa.
Innanzitutto entra nelle Impostazioni di Windows quindi clicca su Windows Update quindi, cerca Opzioni avanzate e cliccale normalmente con il mouse.
Adesso scorri verso il basso fino a trovare Aggiornamenti Facoltativi quindi controlla se ci sono aggiornamenti disponibili.
Nell’esempio della immagine 2 puoi vedere che ce ne sono 2 disponibili. Clicca sulla spunta per entrare nei dettagli e decidere se e quali aggiornamenti installare.
Entrato nei dettagli puoi vedere che in questo caso è disponibile l’aggiornamento dei driver della scheda Bluetooth e l’aggiornamento di una parte del software di Windows.
Siccome sono entrambi aggiornamenti facoltativi, ma importanti, selezionali e clicca su Scarica e installa.
Inizia il Download degli aggiornamenti e puoi vederne l’avanzamento.
Automaticamente Windows scarica gli aggiornamenti e li installa.
Terminato il Download e l’Installazione può capitare, ma questo non succede sempre, di vedere questo pop-up di immagine 5 che ti avvisa della necessità di riavviare il pc per rendere definitivi e operativi gli aggiornamenti.
Scegli tu se vuoi Riavviare ora o più tardi. Questo messaggio può variare anche in funzione della configurazione del tuo pc.
Conclusioni
Windows mette a disposizione tutti gli aggiornamenti importanti per un suo corretto funzionamento, ma a volte, in base a sue valutazioni, lascia alcuni aggiornamenti nello spazio dei Facoltativi.
Il mio suggerimento è di verificare anche questa sezione degli aggiornamenti perchè non è sempre detto che di questi, o almeno di alcuni di loro, il tuo pc possa fare davvero senza.