Windows Update – come rinviare gli aggiornamenti automatici in attesa che siano collaudati e sicuri

38
views

Gli aggiornamenti automatici di Windows Update, ultimamente causano non pochi problemi e forse, non conviene installarli subito

windows-update

Il problema

La mia esperienza, ma purtroppo anche quella di migliaia di altri utilizzatori, mi dice che, ultimamente non conviene installare subito gli aggiornamenti automatici di Windows, a causa di frequenti problemi che insorgono proprio da questi aggiornamenti.

Ad esempio, io ho dovuto disinstallare l’ultimo 2019 – 09 Versione 1903 perchè m’aveva reso inutilizzabile il Wi-Fi del mio laptop.

La scheda Wi-Fi, sembrava funzionare, ma la velocità di navigazione era diminuita drasticamente, al punto che, spesso non riuscivo nemmeno ad aprire pagine web molto comuni e visitate tante altre volte.

Praticamente, la connessione Wi-Fi era diventata inutilizzabile.

Il rimedio

Scoperto che il problema era stato causato dall’aggiornamento automatico diffuso da Windows (ne ho già parlato QUI), non m’è rimasto altro da fare che disinstallarlo e la mia connessione Wi-Fi è rinata.

Poi, dopo non pochi giorni, è cominciata a girare la notizia che Microsoft aveva diffuso delle patch per rimediare ad alcuni, ma non tutti, i problemi.

Io però, ho deciso di aspettare ancora prima di riattivare Windows Update.

Come fare

Immagino ti chiederai come ho fatto?!

Vediamolo assieme, servendoci, come al solito, di immagini che rendono più chiara la spiegazione.

Innanzitutto, clicca su Start Windows Start quindi, clicca su Impostazioni windows impostazioni

Nella Homepage delle Impostazioni, clicca su Aggiornamento e sicurezza Impostazioni_di_Windows_Aggiornamento_e_Sicurezza

Adesso, seleziona Windows Update

windows_update_sospendere_gli_aggiornamenti_opzioni_avanzate
Immagine 1

Come vedi, la mia configurazione prevede la sospensione degli Aggiornamenti Automatici fino al 26/10/2019

Se anche tu vuoi selezionare una data, fino alla quale non aggiornare il tuo computer, in attesa che eventuali problemi o criticità vengano risolti, clicca su Opzioni avanzate (Immagine 1).

windows_update_sospendere_gli_aggiornamenti_sospendi_fino_a
Immagine 2

Nella pagina successiva (Immagine 2), come vedi, ti viene indicato che puoi sospendere gli aggiornamenti fino alla data che scegli tu, ma per un tempo massimo di 35 giorni dal momento in cui tu fai la scelta.

Ma è ovvio che, se vuoi prolungare questo tempo, ti basterà rifare questa manovra poco prima della scadenza e scegliere una nuova data ancora più avanti.

Se invece vorrai eliminare questa scelta e riprendere a ricevere regolarmente gli Aggiornamenti automatici, non dovrai fare altro che, andare nella pagina precedente (Immagine 1) e cliccare sul pulsante Riprendi gli aggiornamenti.

windows_update_sospendere_gli_aggiornamenti_sospendi_fino_a_seleziona_una_data
Immagine 3

Clicca sul Menu a discesa (Immagine 3) e seleziona la data che vuoi e fino ad allora non riceverai più aggiornamenti automatici.

Come ho detto, cliccando su Riprendi gli aggiornamenti (Immagine 1) elimini questa scelta e gli Aggiornamenti automatici riprenderanno ad essere scaricati ed installati.

Purtroppo, vista questa opzione messa a disposizione da Microsoft, è facile immaginare che anche Loro abbiano pensato fosse opportuno mettere a disposizione una possibilità di scegliere da parte dell’utilizzatore di Windows.

Tutto chiaro?

Buon lavoro!